giovedì 5 luglio 2007

LA CONFRATERNITA MARIA SS. PORTO SALVO


Sta proseguendo la raccolta di firme per la costituzione della Confraternita a Maria Santissima di Porto Salvo dedicata, firme che saranno inviate alla c.a. del Vescovo di Locri-Gerace Mons. Bregantini che si spera prenderà nota e terrà conto della volontà popolare monasteracese. Si esprimono numerosi apprezzamenti per l'iniziativa intrapresa che viene giudicata in maniera positiva. Come ben si sa le Confraternite esprimono oltre alle antiche tradizioni che risalgono sino al XII° secolo, un fascino di cultura usanze e costumi che ancora oggi si rinnovano nel tempo. Usanze queste che non vanno mai disperse, anzi al contrario incentivate.

6 commenti:

lun@tiko ha detto...

benissimo, voglio firmare anke io se mi dite dove devo venire io sono luigi credo che mi conoscete, dobbiamo salvare la nostra festa!! e voglio collaborare intanto sto facebndo un sito sulla festa http://madonnamonasterace.blogspot.com

usd ha detto...

rivolgiti da domani sera o sabato ad andrea ussia:grazie abbiamo bisogno di tutti specialmente di quelli che ci tengono alla nostra festa e alla nostra Regina

lun@tiko ha detto...

ok lo farò con piacere, spero che sia la volta buona per far decollare la nostra festa

lun@tiko ha detto...

speriamo si riesca a creare questa bellissima cosa e far tornare al suo antico splendore la festa e le tradizioni ad essa legate sono contento personalmente che si sta portando avanti questa iniziativa e mi auguro che nasca quetsa confraternita

powercadd ha detto...

LA NOSTRA FESTA POTRA' DECOLLARE SOLO QUANDO CI SONO PERSONE CHE CONTRIBUISCONO A FARLA DECOLLARE.............NN SI PUO ANDARE AVANTI CON IL CONTRIBUTO DI 5 EURO...........
QUANDO VA BENE.......
ALTRIMENTI 0 EURO........
CHE POI SI PERMETTONO IL LUSSO SE COSI SI PUO DEFINIRE DI COMMENTARE L'ILLUMINAZIONE IL CANTANTE I FUOCHI..............

lun@tiko ha detto...

su questo ha anche ragione, è vero che qui la gente non è di tasche larghe, ma ti posso assicurare che anche negli altri paesi è così,ho parenti, nel comitato festa San Rocco a gioiosa jonica, e raccontano sempre che alla raccolta delle offerte non è un granchè perchè la gente mette poco, per5ò loro sai che fanno? adottano sempre iniziative durante, tipo riffe, giochi ,sagre a scopo di raccogliere soldi pro-festa e fino ad agosto con queste iniziative e quel poco delle offerte che raccolgono, arrivano a organizzare una bella festa, forse se il comitato qui a monasterace sarebbe attivco tutto l'anno e organizzare iniziative appunto x raccogliere per quel poco che riesce le offerte potrebbe realizare una festa molto più bella. Io amo questa festa, e sinceramente mi spiace a sentire che è sempre criticata, ma ho fiducia che essa possa ritornare tra le "prime" della zona, e poi abbiamo anke una statua che è meravigliosa, nessun paese ha una Madonna bella come la nostra dobbiamo essere orgogliosi di questo