mercoledì 27 giugno 2007

MONASTERACE:Festa sottotono per Maria di Porto Salvo

Giorno 24 giugno si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS di Porto Salvo; Regina di Monasterace Marina e in modo particolare dei pescatori.
Purtroppo i festeggiamenti "civili'' come ogni anno vanno sempre verso il fallimento,per la mancanza di un cantante di peso almeno in una delle serate conclusive della festa e mancanza di organizazzioni alternative.
Con questo non si vuole colpire la commissione feste(o collaboratori del parroco, come denominati dal nostro "grande'' Don Fabio)ma è la realtà dei fatti.L'uniche cose che attragono un po di gente alla nostra festa, che una volta era tra le migliori della fascia Jonica,sono la fiera e i fuochi anche se quelli finali di quest'anno sono stati monotoni al contrario di quelli che sono stati fatti durante alcune fasi della festa di quest'anno(limitarsi solo agli ultimi e gli altri farli ma con qualche risparmio,no?)
La cosa più suggestiva e tradizionale,ma anche molto sentita dai monasteracesi,è la processione a mare,quest'anno per numero di imbarcazioni è stata una di quelle numerose,52 + 3 moto d'acqua e l'imbarcazione della Guardia Costiera,menomale che su questa ne il parroco e ne i suoi Collaboratori possono mettere mani.Un'altra nota riguarda la poca gente sul traggitto terreno della processione;non si sa per colpa del caldo che ha spinto i monasteracesi ad affolare le barche precedentemente menzionate ma nenche sul lungomare la gente è stata numerosa come gli altri anni.Però per chi ci tiene davvero alla festa come chi scrive,si auspica che non ripetono più feste di questo genere.
In definitiva mi sta sorgendo una domanda:ma alla nostra festa cosa sta succedendo? e un consiglio alla commisione feste:lo potete portare un cantante o personaggio comico di carattere televisivo?
Un consiglio a chi comanda sulla festa(Don Fabio):fai fare la festa a chi la sa fare avendola fatta per anni senza farti aiutare da gente con poca inventiva e molti dei quali non frequentano la chiesa durante l'anno ma si paparjiano con il caratteristico tavolino davanti la chiesa durante la novena.
Con la festa di quest'anno si è visto a che serve la tanta odiata confraternita(da parte del parroco)la quale oltre ad essere un'istituzione centenaria della nostra chiesa ha i poteri di organizzare la festa civile limitando gli sperperi ed evitare i possibili guadagni della chiesa;forse questo è il vero motivo del veto che sarà aggirato rispettando il regolamento dettato dalla CEI(dove c'è csritto anche il fatto dell'organizzazione della festa).

W MARIA W LA CONFRATERNITA

2 commenti:

lun@tiko ha detto...

sono molto rammaricato che la festa a monasterace abbia perso tantissimo del suo prestigio, mia madre mi diceva che un tempo era una delle feste più importanti e rinomate della zona, non capisco perchè a monasterace tutto ciò che è bello ed importante crolli subito e le cose non decollano, sono un ragazzo di monasterace ed ho un grande affetto per la Madonna di portosalvo e non posso permettere che con l'andar del tempo questa festa si perda! dobbiamo fare qualcosa per farla tornare al suo antico splendore manca ancora un anno salviamola!! inanzitutto il comitato deve avere una sede fisica, un locale dove rimanga operativo tutto l'anno e non solo il mese prima della festa! avere i rapporti con gli emigrati come succede in altri paesi e proporre iniziative per incentivare la buona riuscita della festa, ascoltare l'opinione della gente che collabora e non limitarsi solo alla volontà di poche persone nell'organizzare questo evento, sono rammaricato anche dal fatto della poca importanza che il COMUNE da a questa manifestazione non facendola conoscere a chi magari viene nei mesi di agosto e non sa che in giugno c'è questa festa.. io vedo molta indifferenza ma possiamo tutti farla ritornare all'importanza che aveva un tempo ripeto manca un anno alla prossima festa rimbocchiamoci le mani da ora la gente qui è molto devota alla Madonna di portosalvo sono convinto che qualsiasi movimento che parte per promuovere e incentivare la festa verrà gradito e troverà molti collaboratori, un'altra cosa, dobbiamo anche impegnarci a riportare la statua al suo splendore originale, è una delle più belle statue in zona nopn permettiamo che si perda questo gioiello io mi chiamo gigi e sono pronto a collaborare anche io affincheè la NOSTRA FESTA RITORNI DI SERIA A!!

powercad2 ha detto...

ussia per cortesia se mi diresti i nomi dei COLLABORATORI DEL PARROCO..............che vorrei andare di persona a congratularmi con loro......so che sono pochi e che si fanno ogni anno un culo per organizzare la festa dei MONASTERACESI.......ma dove sono i veri MONASTERACESI???????????LORO si che sono i veri devoti che devono sentire e vedere ogni anno le solite VOCI MALIGNE.......DOPO ESSERSI FATTO UN MAZZO COSI' FRA VIRGOLETTE per la festa della MADONNA...